Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
Non connesso
 Oggetto del messaggio: La raccolta delle mele: esperienza indimenticabile
MessaggioInviato: 21 apr 2011, 06:02 

Rank: Site Admin

Premetto che nella mia vita ho fatto parecchi lavori, dal manovale muratore all'operaio elettricista; dal corriere Postalmarket al giardiniere; dal ferroviere (a tempo) all'organizzatore di manifestazioni culturali; la mia attuale occupazione è il pubblicitario, ma sinceramente non so quanto durerà...
Voglio parlarvi di una esperienza che mi ha sicuramente segnato, vale a dire il lavoro di raccolta delle mele in Val di Non.
A dire il vero ho fatto la raccolta per 5 volte, e sempre dallo stesso datore di lavoro, col quale sono diventato grande amico.
Tutto è iniziato nel lontano 1994 quando ero praticamente disoccupato.
Un mio amico (che ora purtroppo non c'è più) mi invitò ad andare con lui in Trentino per raccogliere le mele, dicendo che pagavano bene e che era provveduto vitto e alloggio. Io mi sono subito buttato nella nuova avventura, dato che a quel tempo amavo viaggiare e conoscere posti nuovi (un po' meno adesso).
Lo spettacolo che mi si presentò davanti era mozzafiato: montagne innevate (dolomiti del Brenta), campi sterminati di meli, quiete assoluta; il paesino nostra meta era Segno, vicino alla cittadina di Cles.
Insomma, per farla breve, iniziammo a lavorare per otto/nove ore al giorno, in quel clima assolutamente rilassante e quasi irreale. Inizialmente ero un po' imbranato, ma poi c'ho preso la mano e sono diventato bravino.
La raccolta si faceva così: i maschi raccoglievano da terra e sulle scale, mentre le donne stavano sui cassoni a selezionare le mele. Era un lavoro abbastanza pesante ma stare in mezzo alla natura ti ripagava parecchio.
Questa è una fotografia scattata all'ora di pranzo il secondo anno che andai, cioè nel 1995:

Qui ci trovavamo in un prato detto 'riordino', strapieno di filari con alberi bassi. Il paese era un po' lontano perciò la moglie del titolare portava dei panini imbottiti e le bevande.
Quando eravamo abbastanza vicini al paese alle 12:00 andavamo a casa e ci veniva offerto il pranzo molto abbondante.
La mattina alle 10:00 e il pomeriggio alle 16:00 ci fermavamo 5 minuti per il caffè. Chi non produceva o si addormentava... Fora dai ball! :lol:
Al termine della raccolta, di solito nella metà di Ottobre, era di rito andare tutti insieme in Pizzeria.
Insomma, ho bellissimi ricordi sia del luogo che della gente. Col 'capo' ci siamo sentiti da poco, sta bene e mi invita sempre ad andare su. A me piacerebbe tantissimo ma purtroppo le finanze non me lo permettono.

07 apr 2011, 08:51
 Profilo E-mail  

Non connesso
 Oggetto del messaggio: Re: La raccolta delle mele: esperienza indimenticabile
MessaggioInviato: 21 apr 2011, 15:01 

saver71 ha scritto:
Era un lavoro abbastanza pesante ma stare in mezzo alla natura ti ripagava parecchio.

È vero, sono del parere che i lavori fuori sono i più appaganti sentirsi liberi nella natura, infatti io il lavoro che mi ha soddisfatto di più era in campagna dai nonni quando c’era la raccolta delle olive ….

Saver come hai spiegato il posto, doveva essere uno spettacolo! :)

09 apr 2011, 14:30
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 09 lug 2011, 06:10 

Ah, puoi dirlo forte! Il posto è un incanto, e per chi ama il silenzio e la tranquillità penso sia il massimo. Poi tende ad essere ancora più bello salendo su in Tirolo, dove il paesaggio diventa quasi fiabesco. Dato che ci sono scansiono una fotografia e la posto. Il mio sogno è abitare in un paesello con pochi abitanti dove ragnano silenzio e tranquillità. Fortuna che abito in periferia e di caos ce n'è poco, però ti assicuro che abitando ad esempio in una città come Roma andrei fuori di testa! :shock:

Eccola qui, ho fatto tutto ora mentre scrivevo; foto scansionata, ridimensionata e uppata sullo spazio web:
Immagine

Si tratta di una stupenda zona del Tirolo che ho percorso in treno da Monaco di Baviera; eh già, perché dovete sapere che il signorino si faceva i viaggetti terminata la raccolta delle mele!! :D
A Monaco c'ero andato per la tradizionale festa della birra di ottobre, l'Oktoberfest. Parlerò in un topic a parte anche di questa esperienza.

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 09 lug 2011, 07:12 

Grazie per la foto, davvero bellissimo posto! ;)
saver71 ha scritto:
A Monaco c'ero andato per la tradizionale festa della birra di ottobre, l'Oktoberfest. Parlerò in un topic a parte anche di questa esperienza.

Hai fatto bene almeno hai visto qualcosa di bello, a Monaco di Baviera ho degli amici che ci lavorano e quando ne parlano gli brillano gli occhi dal posto incantevole che c’è … :P

09 apr 2011, 14:30
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 09 lug 2011, 21:24 

E bravo il nostro Saver che raccoglieva le mele :D io aiutavo mia nonna a raccogliere l'uva ed era faticoso però divertente allo stesso tempo, mi sarebbe piaciuto anche fare il vinello come si faceva una volta, schiacciando l'uva ballando...ma, sono troppo avanti coi tempi :mrgreen:
Anche se hai faticato parecchio alla fine ti è rimasto un bel ricordo e questo è l'importante. Bellissima la foto del Tirolo, davvero un posto incantato, sembra quasi un dipinto.** Bene, aspetto di leggere la tua avventuta dell'Oktoberfest, vediamo che altro hai combinato :D

11 apr 2011, 09:45
 Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 10 lug 2011, 06:40 

Peraltro da quelle parti è pieno di castelli. Uno che senz'altro merita di essere visto è quello di Neuschwanstein, vicino alla cittadina di Füssen in Baviera, quasi al confine con l'Austria.
Viene chiamato "il castello delle favole" perché... beh, basta guardarlo: http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein.html
;)

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 10 lug 2011, 18:31 

saver71 ha scritto:
Peraltro da quelle parti è pieno di castelli. Uno che senz'altro merita di essere visto è quello di Neuschwanstein, vicino alla cittadina di Füssen in Baviera, quasi al confine con l'Austria.
Viene chiamato "il castello delle favole" perché... beh, basta guardarlo: http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein.html
;)

Uaau che posto fatato** il nome gli calza a pennello e chissà com'è dentro, sarebbe bello visitarlo... certo, ci vorrebbe un degno cavaliere che mi portasse, ne conosci qualcuno?! :mrgreen: hihi

11 apr 2011, 09:45
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora