Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
Non connesso
 Oggetto del messaggio: Il Mulino Bianco e le sue sorprese (un must degli anni 80)
MessaggioInviato: 08 lug 2011, 13:19 

Buongiornooooooo !!!! (da dove viene quest' entusiasmo non lo so, boh, comunque...)

a parte gli scherzi eccoci qua, cari amici, per discutere assieme qualora lo volete di quello che e' stato un vero e proprio boom negli anni 80, sto parlando delle famose "sorprese" o piu' comunemente definite "sorpresine" che venivano incluse nelle confezioni delle merendine del Mulino Bianco e che la Barilla volle dismettere dalla produzione negli anni 90 per quello che, a mio giudizio, e' stato un errore di marketing...

ma cosa erano queste sorprese, andiamo a vedere piu' dettagliatamente... si variava da piccole gommine da collezione che riproducevano i soggetti piu' disparati, dalle forme degli stessi biscotti del Mulino Bianco alle famose "bandiere" che usualmente venivano collocate sulla parte superiore di lapis e penne, proseguendo per riproduzioni di oggetti di uso comune, ma anche piccoli giochi racchiusi in altrettanto piccole scatole di cartone che riportavano su un lato il disegno classico del mulino in mezzo alla campagna e dall' altro, a fondo giallo, l' indicazione del contenuto e il logo del Mulino Bianco... fu un vero e proprio successo per l' epoca e non solo, se si considera che tuttora, su siti come Ebay o simili, c'e' un giro di collezionismo ancora altamente diffuso...

... ma la Barilla non si fermo' qui per quanto riguarda il Mulino Bianco, infatti, con le raccolte dei punti, era possibile entrare in possesso di ulteriori oggetti da collezione e anche di utilita', ad esempio una bellissima radio a forma di mulino prodotta dalla Gbc, oppure, sempre con lo stesso design, un orologio da tavolo o un mulino "multiuso" che comprendeva vari accessori per la scuola passando per una bellissima sfera riempita di acqua che vedeva all' interno raffigurato un paesaggio campestre con l' immancabile mulino al centro che poggiava su una base dove aveva sede una lampadina, bastava collegare il trasformatore della base alla corrente per avere la camera illuminata ai simpatici "barattolini" da collezione ma che potevano anche essere usati...

Personalmente il primissimo regalo della linea del Mulino Bianco fu una penna a sfera che ottenni con non ricordo quanti punti acquistando le merendine "Trancini", era gialla con un piccolo orologio digitale sulla parte superiore... la conservo tuttora, cosi' come conservo in perfetto stato la sfera luminosa...

Va anche detto pero' che numerosi furono illo tempore gli epigoni delle sorprese del Mulino Bianco messi in commercio da altre industrie dolciarie, vedi la Parmalat, la linea Mister Day e anche a livello locale...

Ma, per rinfrescare la memoria, eccovi una vera e propria scorpacciata di sorprese... dite la verita', chi vorrebbe mettere le mani dentro il monitor per asportarle tutte... hi !!!!

Immagine

(immagine tratta da http://www.ilvecchiocollezioni.com/gadg ... Mulino.jpg )

Buona giornata !!!!

20 lug 2011, 17:49
 Profilo E-mail  

Non connesso
 Oggetto del messaggio: Re: Il Mulino Bianco e le sue sorprese (un must degli anni 80)
MessaggioInviato: 09 lug 2011, 05:51 

Rank: Site Admin
A differenza dei miei amichetti, non ero un collezionista di sorpresine; amavo però "collezionare" tegolini e crostatine nello stomaco.... :lol:
Queste trovate dei regalini nelle confezioni erano geniali!! ;)
Cioè, ti compravi le merendine anche se non ne avevi bisogno solo per trovarci dentro la sorpresina da collezionare. :)
Comunque, sul sito Sorpresine | Mulino Bianco è possibile avere un elenco dettagliato di tutte le sorpresine, dal 1983 al 1993.
Ho fatto un calcolo e sono complessivamente 730 sorpresine, ammesso che ci siano tutte!

07 apr 2011, 08:51
 Profilo E-mail  

Non connesso
 Oggetto del messaggio: Re: Il Mulino Bianco e le sue sorprese (un must degli anni 80)
MessaggioInviato: 09 lug 2011, 08:41 

Mmm, io ricordo vagamente qualcosa, mio fratello faceva la raccolta dei punti, una volta non sò con quanti ci dessero un qualcosa con la casetta del mulino, ma non ricordo cosa fosse :? però ricordo il sapore delle merendine, mm che buone ** ma insomma la finiamo? E prima le barrette della kinder, mò le merendine, alla prossima cosa che uscite se non me la portate per farmela mangiare, non vi parlo più :lol:

11 apr 2011, 09:45
 Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 09 lug 2011, 09:27 

E allora facciamo da contrappeso e andiamo a raccontare il seguito dell' esperienza personale, in quanto le merendine del Mulino Bianco, Trancini inclusi che io mangiavo, iniziarono a salire di prezzo e mamma, che in quel periodo stava scoprendo le marche alternative, inizio' a non comprarle piu' e fu irremovibile... praticamente tra la fine degli anni ottanta e l' inizio dei novanta ho iniziato a mangiare biscotti che non sapevano di niente e briosce che erano toste come i sassi... un giorno io parlai con mamma e le dissi che era inutile che acquistava tutto questo in quanto non le avrei mai e poi mai mangiate e da allora scatto' l' austerity senza piu' una merendina o un biscotto in casa, e ovviamente senza sorpresine...

20 lug 2011, 17:49
 Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora