Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]    Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
Non connesso
 Oggetto del messaggio: Le trasmissioni mattutine irregolari della Rai
MessaggioInviato: 30 giu 2011, 10:26 

Carissimi amici,

su altri forum ci sono dei veri e propri appassionati di questo argomento, ragion per cui mi sembra giusto postarlo anche qui con una breve descrizione... mi riferisco alle trasmissioni irregolari e sperimentali della Rai effettuate negli orari notturni e mattutini negli anni 80... il famoso monoscopio a colori (che per chi e' piu' esperto corrisponde al modello Philips PM5544) accompagnato prima da una nota continua e poi, poco prima dell' inizio delle trasmissioni, da bellissimi brani che spaziavano da rifacimenti elettronici di musica classica a brani di genere easy listening... a seguire, la famosa sigla di apertura delle trasmissioni, poi sostituita dall' inno nazionale, il "quadro pre programmazione" su fondo nero che durava qualche istante, e dopodiche' via, i programmi televisivi avevano inizio... da notare come la Rai proponesse anche la visione di alcune pagine del televideo a scopo promozionale, accompagnando anche queste con bellissimi brani musicali... ora tutto e' finito, sebbene in determinati giorni della settimana, di notte per l' esattezza, a volte il monoscopio torna ad essere presente a rotazione sulle tre reti della televisione statale...

Anche qui, chi vuole puo' esporre i suoi ricordi in merito !!!! ;)

20 lug 2011, 17:49
 Profilo E-mail  

Non connesso
 Oggetto del messaggio: Re: Le trasmissioni mattutine irregolari della Rai
MessaggioInviato: 01 lug 2011, 06:42 

Rank: Site Admin
Sai che mi hai fatto ricordare? Il monoscopio di tve1, rete nazionale spagnola.
Anni addietro, grazie alla particolare posizione delle antenne sul tetto del nostro palazzo in città, era possibile, in estate, ricevere i segnali di alcune emittenti spagnole, come ad esempio tve1, tve2, tv3, tele5, ecc. A seconda delle condizioni meteorologiche più o meno favorevoli, questi canali si vedevano chiarissimi, come se fossero mandati da un ripetitore in zona!
Bene, nei primi anni '90 l'inizio trasmissioni di tve1 intorno alle 8:30 del mattino era davvero spettacolare: tu guardavi il monoscopio e sentivi la musica in sottofondo; ad un tratto, la musica si interrompeva e ne iniziava un'altra stile sigla di testa di Superflash (non so se la ricordi); il monoscopio iniziava a inclinarsi lentamente, mostrando una visuale in 3d... poi piano piano l'inquadratura gli si avvicinava sempre di più e tu ci entravi dentro ( :shock: ), percorrendo i vari settori interni per poi uscirne fuori; a quel punto il monoscopio riprendeva la sua normale forma in 2d e la musica terminava. Veramente carino!! Talmente carino che mi è rimasto impresso. ;)

Ecco il monoscopio in questione prima della "trasformazione":
Immagine

07 apr 2011, 08:51
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 01 lug 2011, 07:48 

Se ho capito bene, tu vivi in Sardegna, terra che e' una miniera d' oro per la ricezione troposferica ed e-sporadica delle emittenti radiofoniche e televisive straniere... lo stesso fenomeno a volte accade anche qui, orientando l' antenna verso il mare e' possibile ricevere emittenti spagnole, greche, finanche talvolta portoghesi, olandesi e danesi... questo non solo per quanto riguarda la televisione ma anche la radio... di certo ci devono essere particolari condizioni metereologiche come l' alto tasso di umidita'... il monoscopio della Tve lo conosco, per quanto ahime' non mi sono mai trovato a prendere visione del fenomeno da te descritto... posso solo provare a immaginarlo... e per quanto riguarda la sigla di Superflash, credo di ricordarmela...

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 02 lug 2011, 05:55 

Sì, vivo a Sassari, nel nord della Sardegna. E confermo quello che tu dici riguardo la ricezione delle emittenti televisive.
Per spiegarti meglio, qui nella mia città, i ripetitori di riferimento erano due: Monte Oro, posto su una collina a qualche chilometro dalla città, e Monte Alvaro, più distante e vicino alla cittadina di Porto Torres.
L'antenna UHF orientata verso Monte Alvaro era a polarizzazione orizzontale (mentre quella di monte Oro verticale) e guardacaso, per una fortunata coincidenza, andava a puntare proprio verso Barcellona. La via è perfettamente libera, in quanto c'è solo pianura e poi il mare; mettici poi che le antenne erano poste su un palazzo di 5 piani e le condizioni per ricevere i canali spagnoli c'erano tutte. Altro elemento non trascurabile era che i ripetitori spagnoli (in questo caso quelli che servono la zona di Barcellona) trasmettessero i segnali proprio in direzione del nord Sardegna.

Direzione del segnale
Immagine

Ora che mi ricordo, si riusciva a prendere, sempre in estate, anche una televisione algerina. E così ce ne stavamo in cucina a seguire qualche programma musicale con della bella musica araba. :D

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 02 lug 2011, 06:15 

Il che ricorda un po' quello che capita nella localita' vicino Taranto dove vivo io... il ripetitore principale e' quello che si trova sul monte Trazzonara, nella zona di Fasano, piu' gli impianti Rai di Martina Franca e alcuni impianti locali da Taranto citta'... bene, se invece si scende giu' verso il mare, tutte le emittenti operative da questi impianti vengono cancellate a beneficio di altre provenienti da Calabria e Basilicata (questo sempre, anche in inverno) mentre in estate non e' difficile ricevere, a livello di radio varie emittenti di Grecia, Albania e Libia per propagazione troposferica, ma anche qualche significativo e-sporadico come emittenti provenienti dalla Spagna o dai paesi scandinavi... lo stesso accade per quanto riguarda la televisione sui primi tre canali, A,B e C della VHF in prima banda... in passato, quando sul tetto delle due case, quella estiva e quella abituale, era installata una vecchia antenna a larga banda, bastava orientarla verso il mare per ricevere vari canali arabi, spagnoli, portoghesi, e talvolta Svezia, Olanda e Danimarca... lo stesso capita, anche se molto raramente, con le emittenti radiofoniche in onda media, quando talvolta mi e' capitato, a mezzo propagazione, di ricevere Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela e alcune emittenti statunitensi (anche se e' stato leggermente difficile in quanto il loro sistema di sintonia e' differente dal nostro perche' da noi le onde medie vanno di nove in nove kilohertz, da loro di dieci in dieci...)

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 16 lug 2011, 11:41 

Beh, non mi dilungo a spiegare le peculiarità "tenniche" del monoscopio e del monotono fischio che l'accompagnava.... Solo che è proprio uno strumento che serviva per la messa a punto del televisore catodico con gli opportuni strumenti, e che veniva usato dai riparatori tv che se lo facevano con il "generatore di monoscopio". Appunto per questo, visto che trasmettevano proprio non in orario lavorativo era un pò strano.... Non serviva quasi a nessuno, forse tranne a qualche hobbista che trafficava in casa con piccole riparazioni tv. Ma per avere qualcosa da trasmettere in mancanza d'altro andava benissimo!
Io me l'ho fatto di cartone, come nella tradizione delle peggiori tv private con pochissimi soldi, solo che io avevo a disposizione una attrezzatura ancora più ai minimi termini...
La telecamera era una scatoletta con tubo di ripresa bianco e nero, ex sorveglianza a circuito chiuso, una specie di accrocco davvero primordiale, il passo successivo dopo quella dei videocitofoni!
Il segnale video andava a finire in una scatoletta estirpata da un vecchio vcr rottamato, che faceva tutto il lavoro...
La scatoletta si trova (se qualcuno ha ancora il vcr) sulla parte posteriore dell'apparecchio e ha i due connettori di antenna, in entrata ed in uscita, a volte un piccolo commutatorino e un forellino per mandare il segnale in play sul connettore d'antenna in uscita, per chi non avesse il televisore con la scart.
Si sintonizzava praticamente il vcr attorno al canale 40 terza banda.... E qualcuno, se si ricordano gli articoli di giornale, così facendo aveva mandato la cassetta di "Trastullo amatoriale" con la propria consorte per tutto l'impianto centralizzato del condominio....
Comunque la scatoletta era da me usata come trasmettitore, solo che usavo una telecamerina per il segnale ed una antenna a stilo di tv portatile come antenna trasmittente, attaccata al connettorino di uscita del modulatore tv (praticamente sempre la stessa scatoletta).
Portata? E chi lo sa? Però sufficiente per essere sentito dal televisore di casa, con l'antenna a 20 metri di distanza, ed in posizione sfavorevole, visto che le antenne tv captano benissimo quello che hanno "davanti" mentre le trasmissioni un pò più scostate dall'asse ottimale si perdono nel rumore...
Il passo successivo lo feci attaccando dietro la scatoletta un amplificatore, quello da impianto centralizzato tv, che anche se non sembra, amplifica il segnale di parecchio!
Il materiale da trasmettere non era qualcosa di semplice, infatti mettere la telecamera fouri dalla finestra e riprendere il paesaggio poteva anche essere interessante (beh, non lo si fa ora con le webcam?) solo che correvo il rischio di essere individuato.... Non mi andava certamente! Quindi il piccolo "studio televisivo" per le prime volte era il tavolo con uno sfondo in cartone da imballaggio dove stava in bella vista o il monoscopio di cartone o una "lava lamp" artigianale fatta con un grosso barattolo di sottaceti con una lampada da 40watt che ne scaldava il fondo...
Quando trovai una scheda video per pc con l'uscita "video pal" allora le cose si fecero più interessanti, infatti la "scatoletta" di trasmissione iniziò a funzionare con un segnale al quale era più abituata, I colori!
Lì potevo usare un monoscopio più bello usando un programma che girava sotto win98 forse si chiamava appunto "monoscope" e anche qualcosa di animato o con gli screen saver "tubi" ed altre amenità win98. Uno screen saver molto carino era "snoqualmie", peccato che i dettaglini della risoluzione su monitor poi sulla tv si perdevano....
Questo si poteva fare tranquillamente prima del digitale terrestre, ora ci vorrebbe un convertitore, che non credo si trovi così a basso prezzo...
Ma se c'è qualcuno che vuole rifare l'esperienza di "tv di quartiere", qualcosa salterà fuori!

11 lug 2011, 10:44
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 16 lug 2011, 14:08 

C'e' ancora qualcuno che si diverte a fare la telestreet effettivamente, noi provammo con la radio ma era troppo rischioso, anche considerando che qui da noi l' fm e' completamente piena, e non potemmo fare niente... ad ogni modo, ecco qua un vero e proprio reperto che gli amici dell' osservatorio Daxmedia hanno messo a disposizions su youtube... chi vuole riascoltare la bellissima musica easy listening del PM5544 Philips puo' farlo in questo video...

anche se io sto cercando disperatamente una versione modificata della testcard Fubk, e' praticamente impossibile...

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 16 lug 2011, 14:45 

saver71 ha scritto:
Bene, nei primi anni '90 l'inizio trasmissioni di tve1 intorno alle 8:30 del mattino era davvero spettacolare: tu guardavi il monoscopio e sentivi la musica in sottofondo; ad un tratto, la musica si interrompeva e ne iniziava un'altra stile sigla di testa di Superflash (non so se la ricordi); il monoscopio iniziava a inclinarsi lentamente, mostrando una visuale in 3d... poi piano piano l'inquadratura gli si avvicinava sempre di più e tu ci entravi dentro ( :shock: ), percorrendo i vari settori interni per poi uscirne fuori; a quel punto il monoscopio riprendeva la sua normale forma in 2d e la musica terminava. Veramente carino!! Talmente carino che mi è rimasto impresso. ;)

Ragazzi, ho trovato il video! Troppo carino, guardate:

Tutto come ricordavo, a parte che le trasmissioni iniziavano alle 8:00 e non alle 8:30. Vabbè. Che ne dite? :D

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 16 lug 2011, 15:07 

Molto bello Saver, hai fatto bene a postarlo !!!! ;)

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 18 lug 2011, 11:38 

Qui c'è un esagerazione di roba, anche il "test card maker" che può essere interessante...

http://www.oodletuz.fsnet.co.uk/maxtco/index.htm

Oltre ad un archivio che viene dal resto del mondo!

E anche qui qualcosetta... Ma più sull'uso pratico:

http://www.barney-wol.net/testpatterns/ ... terns.html

11 lug 2011, 10:44
 Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora