Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
Non connesso
 Oggetto del messaggio: Vi ricordate il cestino della merenda?
MessaggioInviato: 02 mag 2011, 06:28 

Rank: Site Admin

Ma guarda, stamattina appena svegliato mi è venuto in mente questo particolare...
Quando andavo alla scuola materna la cara mammina mi preparava il cestino della merenda. Sinceramente non so se oggi si usano ancora, però quelli che c'erano all'epoca (parlo dei primi anni '70) erano bellissimi, una vera delizia per gli occhi.
Ho trovato una foto in un simpatico blog, eccola:

Immagine

A dire il vero di asilo non ne ho fatto molto però, essendo sempre stato una 'buona forchetta', mi ricordo questo particolare perché evidentemente ci tenevo! :lol:
Cosa ci andava dentro? Mi sembra di ricordare che c'era la classica merendina (o panino) col succo di frutta o la mela, tovagliolini e il bicchiere. Insomma, dico, dopo tanto duro lavoro ci voleva una sana colazione, no?! ;)

07 apr 2011, 08:51
 Profilo E-mail  

Non connesso
 Oggetto del messaggio: Re: Vi ricordate il cestino della merenda?
MessaggioInviato: 15 mag 2011, 09:14 

Si è vero io ricordo quello di mio fratello che nella sua cartella c’era solo cibo e doveva solo divertirsi con i giochi ... :lol: io invece non ho fatto l’asilo, perché quando siamo venuti dalla Germania, avevo l’età per andare subito a scuola, avevo una cartella simile un po’ più larga di colore rosso, c'era solo un libro e un quaderno a quadretti e uno a righe, se chiudo gli occhi e respiro sento ancora l’odore nuovo dei quaderni e del libro che mi piaceva molto, e un panino per la ricreazione, mi ricordo che quando ci fece scrivere la prima volta la maestra, era la “o” quindi era facile solo un cerchietto … :D e dovevi separarli dai quadretti in un rigo c’è ne andavano quattro, vicino al mio banco c’era un bimbo che invece li scriveva tutti attaccati come un trenino! :P

09 apr 2011, 14:30
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 03 lug 2011, 10:38 

A me tocco' invece quello di mio cugino piu' grande, che conservo tuttora gelosamente (il cestino, non mio cugino... hi !!!!) a parte gli scherzi, era di colore verde con il disegno di un animale acquatico che poteva essere un cigno, ed anche io lo utilizzavo molto negli anni dell' asilo, prima di sostituirlo con la cartella alle scuole elementari... cosa dire, mamma si prodigava a far diventare quel cestino della merenda un ristorante degno di stare sulla guida Monaci, ci metteva dentro di tutto, anche se a volte le mamme ancora piu' premurose superavano se stesse e andavano all' ora della ricreazione all' asilo per portare ai propri figlioletti il pasto completo... che puntualmente io, etichettato come "il bambino dagli occhioni dolci", assumendo questa espressione col viso, riuscivo a scroccare per lo meno in parte... chi mi dava un pezzo di merendina, chi mi dava una porzione di panino, chi mi dava i biscotti eccetera... tra l' altro io (non sapevo di essere cosi' furbacchione) cosa facevo, mi sedevo una volta finita la mia merenda e iniziavo a guardare gli altri bambini che mangiavano, a guardarli pero' in modo fisso e con aria dismessa... se non erano le mamme a darmi qualcosa, erano i bambini stessi ad avvicinarsi e a darmi da mangiare... magari chissa', lo devo riprovare adesso al lavoro quando io ho davanti il solito caffe' dilavato e il collega sta letteralmente fagocitando il suo sandwich al tonno...

20 lug 2011, 17:49
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 16 lug 2011, 12:05 

Ecco, lo sapevo! Mi è venuta la nostalgia di rivedere il vecchio asilo.... Meno male c'è google earth, almeno a volo d'uccello un'occhiatina la posso dare!
Come ovvio tra me e quei posti c'è un mare in mezzo...Ed un pò di terra!
Il cestino dell'asilo mi ricordo che l'ho riutilizzato, uno dei due è diventato una piccola cassetta degli attrezzi! :mrgreen:
Sono in arretrato con un pò di foto...

11 lug 2011, 10:44
 Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora