Prima di ogni altra cosa, devi sapere che ero un gran giocatore alle Diamond Bell, quelle favolose slot che pagavano a punti. Non so chi di voi le ricorda. Erano in voga un po' di anni fa, poi sono diventate illegali e le hanno dismesse. Non entro nei dettagli ma, finché ho giocato con quelle, sono sempre andato in attivo. Una volta sostituite con le attuali la musica ahimè è cambiata e, gradualmente, ho diminuito la frequenza delle giocate. Cosa penso delle "macchinette" (così vengono chiamate in gergo le slot machine da bar)? Sicuramente non le demonizzo come tanti fanno. Se vai al bar, prendi un caffè con brioche, paghi alla cassa 5 euro e il resto (2 o 3 euro) lo metti in una slot machine, la cosa non ti impoverirà di certo. Il problema viene se dopo quelle 2 o 3 euro tu continui a metterci soldi, arrivando a 10, 20 o addirittura 50 euro. Il motivo per cui molti generalmente continuano è che pensano che la macchinetta stia per pagare. In qualche caso hanno ragione. Nella maggioranza dei casi non hanno ragione. C'è quindi il rischio che tu possa metterci dentro l'ira di Dio e che qualcun altro che viene dopo di te si ritiri il malloppo con un solo euro! Questo è frustrante, soprattutto per il fatto che con quei soldi potevi comprare diverse cose che ti servivano, compresi viveri. Ecco quindi che tenti di recuperare il tuo denaro rischiando di peggiorare la situazione. Al gioco d'azzardo bisogna stare molto attenti perché è estremamente allettante. Oltretutto le slot odierne hanno una grafica molto accattivante e possono essere una vera droga per chi non sa contenersi. Ho visto persone perdere nelle slot machine centinaia di euro; qualche giorno fa un anziano signore mi ha detto di averci buttato 500 euro. Questo post non l'ho scritto per dirti "Evita le slot machine come la peste!". Io credo che tutte le lotterie siano lecite, anche perché nessuno ti dice di spenderti l'intero stipendio in gratta e vinci, slot machine, lotto, enalotto, superenalotto, winforlife, ecc. Se lo fai devi solo dare colpa a te stesso. L'importante è darsi una regolata. Comprare un gratta e vinci ogni tanto va bene. Spendere ogni tanto 5 o 10 euro alla slot machine va bene. Spendere ogni tanto 5 o 10 euro al lotto va bene. Comprare un biglietto della lotteria ogni tanto va bene. Ciò che non va bene è andare oltre. I soldi facili non esistono. Se pensi che tu possa fare soldi facili con le macchinette, stai solo illudendo te stesso. Ricorda che la macchinetta è più furba di te. Decide lei se deve pagarti o meno. Perciò, se vuoi essere più furbo di lei, gioca con moderazione e se vedi che non ottieni nulla, la saluti e vai via.