Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
Non connesso
 Oggetto del messaggio: Parlare di politica nei forum conviene?
MessaggioInviato: 16 gen 2012, 07:14 

Rank: Site Admin

Ho due siti, questo sui ricordi e un altro sul caffè. Ho stilato in entrambi un regolamento che proibisce di discutere di politica.
Perché questa scelta?
Il motivo mi sembra abbastanza semplice: perché ogni qualvolta si discute di politica si finisce per azzannarsi!
Io credo che il forum sia un luogo in cui ci si debba ristorare, svagare, informare, edificare. Se vai a leggere un post di politica è molto probabile che accada l'esatto contrario, col rischio poi che la cosa degeneri e si finisca per infarcire gli utenti di insulti e parolacce.
E poi, non è stupido litigare per la politica?
Come diceva il buon Gaber in una sua simpatica canzone: "Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra?". Non per fare qualunquismo, ma mi sembra (a conti fatti) che chiunque sieda lì in quelle comode poltrone faccia il proprio interesse.
Poi, "destra" e "sinistra" sono solo delle etichette. Non è tanto se uno sia di destra o di sinistra ciò che veramente importa, ma quanto sia capace di svolgere il proprio ruolo istituzionale e quanto sia volenteroso di lavorare per il bene pubblico.
Mi viene da ridere quando si difende a spada tratta un partito politico per affossarne un altro; come se tutti gli elementi di quel partito fossero puri ed immacolati e gli altri dei demoni con corna e forcone atti a fare del male alla gente...
Tornando ai forum, mi è capitato spesso di assistere a vere e proprie "zuffe" tra gente infervorata; ora, capisco che tali accese discussioni possano portare nuova utenza amante delle zuffe (un po' come succede in televisione), però sarebbe bello se Internet rimanesse estraneo allo spirito malsano che spesso permea i programmi televisivi "spazzatura", non è vero?
Non ne abbiamo già abbastanza di banalità, di insulti, di parole al vento? Dobbiamo sorbirci tutto questo anche sulla rete?
Insomma, per tutti questi motivi ho bandito l'argomento politica dai miei siti. Voglio parlare di cose belle, piacevoli, edificanti.
Se accendi la tv noti che i tiggì sono dei bollettini di guerra, pieni di violenza, morte, stupri, disastri, corruzione. Hai notato che l'unica buona notizia è quando viene salvato un animale dal pericolo? Oramai le buone notizie non esistono più.
E io nei miei siti voglio parlare di cose belle! Faccio bene?

07 apr 2011, 08:51
 Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora