Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Non connesso
 Oggetto del messaggio: Re: "Pillole" e curiosità sul radioascolto
MessaggioInviato: 16 lug 2011, 11:50 

Grazie! E speriamo che si popoli, siamo proprio quattro gatti!

11 lug 2011, 10:44
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 16 lug 2011, 14:33 

Per voi un ulteriore video, una prova del forse miglior ricevitore per gli ascolti tecnici fatta in Grecia, il Degen 1103 alla prova in un luogo chiuso, con interferenze di apparecchi elettrici e con la sola antenna in ferrite interna... ecco cosa ne viene fuori, una meraviglia... per voi...

20 lug 2011, 17:49
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 18 lug 2011, 18:09 

Ma un Degen più "digitale" tipo il 1106 o consimili o magari un vecchio ma efficientissimo Grundig Satellit 500?

Certo che bisogna dare un'occhiata ai prezzi, ma alla lunga la sintonia col "cordino", anche se c'è un rifierimento precis"ino" del frequenzimetro, non soddisfa!

Almeno per quello che mi riguarda!

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 18 lug 2011, 18:56 

Be' ti diro', in tutto se la giocano oggi come oggi il Degen 1103, il 1106 che hai detto tu e l' ATS 909 della Sangean, anche se, come hai giustamente fatto notare, i ricevitori della gamma Satellit della Grundig non sono affatto male, anzi... in molti usano proprio il 500 per gli ascolti e hanno trovato una buona ricezione, purtroppo come dicevi tu giustamente il prezzo non e' alla portata di molti...

Io personalmente non faccio molta differenza tra sintonia analogica e digitale, sara' forse perche' al cordino ci sono abituato da una vita e non noto particolari differenze, vero e' pero' che con un ricevitore digitale hai piu' precisione nella ricezione e sui dettagli della frequenza... tra tanti ricevitori digitali a basso prezzo (a livello delle radioline tascabili) ma con un' ottima circuiteria e un' altrettanto invidiabile ricezione ti posso consigliare il Konig HAV PR20 che fa anche lui il suo dovere...

Cari saluti !!!!

PS: Suggerisco una visita a questa pagina per familiarizzare con i tanti radioamatori dalla Grecia, con diversi file audio (senza copyright quindi il link si puo' mettere) da scaricare... eccoli qua...

http://b52radioactiveandpiratesofgreece.blogspot.com/

ed anche

http://users.hol.gr/~sv6czq/am.htm

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 18 lug 2011, 19:21 

Il problema è che come ricevitore ne ho uno un pò ingombrante, è un siemens e311b... :roll:

Questo non è il mio, ma è un bel filmato su come viene usato, l'unico difetto è che non ha l 'AGC e quindi bisogna stare dietro alla manopola del volume per stare dietro al livello audio della ricezione, che può essere più o meno alto, per compensare.

Il più portatile è questo, che ha am ed ssb. un pò sacrificato come prestazioni, ma essenziale.

Immagine

Anche se una volta ho sistemato in portatile (zainetto) il ts-430s ed un alimentatore autocostruito da 5A, più ovviamente 10 metri di cavo-antenna...

Girare manopole dà dipendenza! :mrgreen:

Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 18 lug 2011, 20:00 

Caspita, e' una bella "bestia", complimenti... ad ogni modo non c'e' da meravigliarsi, perche' purtroppo molto spesso il solo AGC non risolve del tutto il problema del fading, quindi bisogna sempre agire manualmente...

Questi sono i due ricevitori che utilizzo io, ti faccio vedere prima il Sony che mi porto appresso in ogni occasione in cui c'e' da fare qualche ascolto, si tratta del modello ICF-SW11, eccolo qua...

Immagine

e poi (qui sono sicuro che riderai) a uso piu' personale ho un vecchio walkman dell' Aiwa, un modello HS-T29... a dispetto della cinghia delle cassette che si e' spezzata e non si trova piu', e a dispetto dei suoi vent' anni, ha una ricezione perfetta in onde medie ed e' molto selettivo, eccolo qua...

Immagine

e per finire, questo e' quello che usavo in macchina fino a qualche mese fa prima che si rompesse e fino a quando ho dovuto dirgli addio, della Panasonic, per le onde lunghe e medie andava piu' che discretamente... anche in fm dx non se la cavava male...

Immagine

... sul Konig che ho avuto ti posso dire che non era neanche male...

Abbracci !!!!

Profilo E-mail  

[ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora