Oggetto del messaggio: Scopriamo la musica italo greca
Inviato: 13 lug 2011, 16:16
Carissimi amici,
qui nella sezione off topic, per voi come regalo e come dedica, tre brani musicali con relativo video di youtube di musica di cantanti italiani in collaborazione con cantanti e artisti greci... purtroppo qui da noi non sono molto conosciuti, ma posso assicurare che sono due generi musicali che vanno a fondersi perfettamente... andiamo prima con i video piu' importanti e poi, come ha detto Saver, con due link... a voi...
Questa e' la famosa "Felicita' " di Al Bano e Romina Power, in questo caso Romina viene sostituita dal cantante greco Giannis Ploutarxos, che ha composto anche da solo delle canzoni molto belle, tra tutte "Ola Se Sena Ta Vrika" (ossia "Ho scoperto tutto di te") ecco qui il video, prelavato da youtube e registrato dall' emittente radio "Sok Fm"... notare il perfetto italiano di Ploutarxos, in quanto per i greci la pronuncia italiana e' molto difficile, come del resto per noi la pronuncia greca...
... a seguire, il cantante greco Antonis Remos (che ha anche reinterpretato in greco alcune canzoni italiane) si cimenta in un brano originale assieme a Massimo Di Cataldo... il brano si intitola "Gia Ekato Zoes Akoma" (tradotto in italiano letteralmente come "Per altre cento vite ancora)... in questo caso, Antonis canta in greco e Di Cataldo in italiano... molto bella e profonda anche questa...
... a terminare i video, una cantante che ha seguito generi musicali piu' tradizionali della musica greca che si cimenta con un cavallo di battaglia di Pino Mango, quindi "Come Monna Lisa" diventa "Min Orkizese" (trad. "Non giurare"), una canzone dal testo molto profondo che narra della fine di un amore... provate ad ascoltarla... il ritornello e' "Non giurare, non giurare sui miei occhi, non amarmi, non fare questa falsita'... tanti sogni che giravano intorno a me non torneranno piu' solo con un falso giuramento, non tornano piu' i sogni per noi, non tornano mai piu', sono oramai spenti dalle nuvole..."
20 lug 2011, 17:49
Maria Grazia
Oggetto del messaggio: Re: Scopriamo la musica italo greca
Inviato: 13 lug 2011, 20:03
Grazie Franco! Che effetto strano che fa la lingua Greca, specialmente se la canzone la sai in italiano, sembra cantata al rovescio!!! … Bello comunque, sapere che la musica italiana piace in Grecia … Franco ma tu conosci la lingua Greca?
_________________ Mary
09 apr 2011, 14:30
Isabel
Inviato: 13 lug 2011, 20:37
Allora, per adesso ho ascoltato le prime due, poi ascolto anche tutte le altre, premetto che non amo molto Albano, lo trovo bravissimo, ma non è il mio genere, però la canzone 'Felicità' mi piace molto, fà uno strano effetto sentirla in lingua greca, ma comunque sempre molto bella. La seconda anche, da ragazza ascoltavo spesso Massimo Di Cataldo perchè piaceva a mia cognata, bello il duetto italo/greco Ah poi, mi sono cercata anche la canzone che hai citato ossia 'Ola Se Sena Ta Vrika', molto molto carina
11 apr 2011, 09:45
QSL
Inviato: 02 ago 2011, 20:35
Finalmente sono riuscito a tradurre una canzone che ho ascoltato moltissimo in questi ultimi mesi e della quale non riuscivo a venire a capo... la mia ultima fatica in termini di traduzione la metto qui per voi... un brano di Mixalis Xatzigiannis intitolato "Mono sta oneira"... andiamo...
"Solo nei sogni posso toccarti, cosi' che tu possa lasciare il tuo colore sul mio grigio, ed ogni volta che un' alba coprira' l' oscurita' finira' con una tua visione un' altra sofferenza...
solo nei sogni, solo nei sogni, solo nei sogni posso toccarti... solo nei sogni, solo nei sogni, cosi' che tu possa lasciare il tuo colore sul mio grigio...
Per un tempo che nessuno sa, ti portero' chiusa nella mia testa come un misterioso tesoro da scoprire, e con tutto quello che mi hai detto riempiro' delle pagine cosi' da poterti ritrovare nelle parole,
mi nascondero' nel giorno alla luce del sole che spegnera' e non mi fara' vedere il tuo viso, e tra le nuvole cerchero' come una via d' uscita un arcobaleno per farti ritornare...
solo nei sogni posso toccarti, cosi' che tu possa mettere il tuo colore sul mio grigio, ed ogni volta che un' alba coprira' l' oscurita' finira' con una tua visione un' altra sofferenza...
solo nei sogni, solo nei sogni, solo nei sogni posso toccarti, solo nei sogni, solo nei sogni cosi' che tu possa mettere il tuo colore sul mio grigio..."
20 lug 2011, 17:49
Isabel
Oggetto del messaggio: Re: Musica italo greca per voi
Inviato: 06 ago 2011, 07:37
Bella questa ultima canzone
11 apr 2011, 09:45
QSL
Oggetto del messaggio: Re: Musica italo greca per voi
Inviato: 06 ago 2011, 11:23
Ultimissima per oggi, chiedo scusa per il post concatenato ma purtroppo non posso modificare quello precedente... Giannis Kallimanis detto Giannakis con la sua "Gyrnao monos" che ho tentato di tradurre nel miglior modo possibile per voi, anche se devo ammettere che e' stata abbastanza difficile... buon ascolto...
"Ritorno ad essere solo, con le mie vecchie abitudini, il pensiero fisso di te nella mia testa, ricordo quando eravamo mano nella mano e ci davamo forza dicendo di non lasciarci mai quando io ti dicevo che tu eri la mia dea, e ti ripetevo sempre che ti amavo ora c'e' solo la mia solitudine, ma nella mia testa ci sei sempre tu e non voglio perderti, perche' ti amo tanto, amo il tuo cuore, la tua bellezza, ed e' come se ti fossi sempre vicino, ancora piu' vicino ora che non ci sei, e ti amo ancora di piu', non ci sei ma scandisci ancora il mio tempo, devo trovare qualcosa da dire, devo trovare qualcosa da fare, per non pensare a te che adoro cosi'alla follia... ed ora che mi risveglio dal mio sogno, vorrei rivederti ancora amore mio, dovremmo parlare nuovamente come facevamo una volta, perche' mi hai lasciato una ferita profonda nel cuore, ti cerco in ogni dove, ma ritorno alla realta' che tu non sei qui, e io sto male di nuovo, non sei piu' tornata e mi hai lasciato solo, e ora io devo solo trovare una soluzione, non posso parlarne con nessuno, posso solo tenere tutto dentro me... ed ora che mi risveglio dal mio sogno, vorrei rivederti ancora amore mio, dovremmo parlare nuovamente come facevamo una volta, perche' mi hai lasciato una ferita profonda nel cuore..."