Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
Non connesso
 Oggetto del messaggio: Strane luci nel cielo notturno
MessaggioInviato: 07 giu 2011, 06:54 

Rank: Site Admin
Il cielo notturno è uno spettacolo mozzafiato. Uno degli hobby che più mi appassiona è lo Skywatching notturno, l'osservare quell'infinità di luci che rendono il cielo così magico e spettacolare. Solitamente faccio le mie osservazioni a occhio nudo o semplicemente con un piccolo binocolo 7 x 50, in attesa di potermi permettere un buon telescopio e di fare quindi delle osservazioni un po' più accurate.
In questa pagina voglio descrivere tre episodi in particolare che hanno destato il mio interesse e spero destino anche il vostro.

Il primo episodio riguarda una luce di apparente forma triangolare. Questa luce è apparsa sull'orizzonte in direzione N/O ed ha continuato a solcare il cielo notturno luminosissima. Incuriosito dal fatto che non avesse luci intermittenti, mi accinsi ad osservarla meglio con il binocolo e seguii la sua traiettoria. Ad un certo istante, la luce prese ad aumentare di velocità in maniera considerevole e a diminuire costantemente di dimensioni, fino a quando non divenne un puntino quasi impercettibile e non si colorò di rosso, scomparendo completamente.

Il secondo episodio, verificatosi a distanza di qualche giorno dal primo, riguarda una luce pulsante che ha attraversato completamente la volta celeste a velocità molto spedita. La luce era del tutto simile come caratteristiche alle luci che spesso vengono riprese in alcuni filmati della Nasa. Se fosse un satellite artificiale non saprei dirlo, fatto sta che era molto strana ed inquietante.

Il terzo ed ultimo episodio riguarda un'altra luce di forte intensità. La scorsi quasi sulla verticale del luogo in cui mi trovavo. Questa luce rimase immobile per poi emettere un lampo improvviso e sparire.

Mi fermo qui. Ho voluto di proposito narrare gli episodi esattamente come li ho vissuti, senza arrivare ad alcuna conclusione. Potrebbe trattarsi di fenomeni atmosferici a noi sconosciuti come anche di Ufo. E' certo comunque che questi fenomeni sono frequenti e che accadono sopra le nostre teste senza che neanche ce ne accorgiamo. Una cosa è vedere stranezze sui video della rete, altra è vederle con i propri occhi. Sono delle esperienze davvero emozionanti.

07 apr 2011, 08:51
 Profilo E-mail  

Non connesso
 Oggetto del messaggio: Re: Strane luci nel cielo notturno
MessaggioInviato: 09 giu 2011, 23:49 

Io di solito mi metto nel mio terrazzo d’estate di notte con la sdraio e mi guardo le stelle se cade qualcuna, ma puntualmente se tu aspetti, non cade mai. Una notte guardando fuori senza che mi aspettassi nulla vedo una palla luminosa di fuoco cadere dal cielo buio, davvero impressionante ma meravigliosa e scomparve in mezzo al cielo; non ne avevo mai visto una grande e luminosa come quella! :roll:

09 apr 2011, 14:30
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 10 giu 2011, 11:09 

Saver bellissimo questo hobby che hai. Dimmi, le guardi da casa tua oppure non sò vai in un luogo preciso?
Da casa mia purtroppo non si vede molto e al contrario di Maria Grazia non posso nemmeno salire nel terrazzo, se ad esempio voglio vedere qualche stella cadente me ne devo andare al centro, anche se dista poco eh, se potevo farlo da casa però era molto più bello :)

11 apr 2011, 09:45
 Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 28 giu 2011, 18:55 

saver71 ha scritto:
Il primo episodio riguarda una luce di apparente forma triangolare. Questa luce è apparsa sull'orizzonte in direzione N/O ed ha continuato a solcare il cielo notturno luminosissima. Incuriosito dal fatto che non avesse luci intermittenti, mi accinsi ad osservarla meglio con il binocolo e seguii la sua traiettoria. Ad un certo istante, la luce prese ad aumentare di velocità in maniera considerevole e a diminuire costantemente di dimensioni, fino a quando non divenne un puntino quasi impercettibile e non si colorò di rosso, scomparendo completamente.

Non vorrei dire una bugia, ma questo fenomeno credo di averlo visto anche io... una domanda, quanto tempo fa ti e' accaduto esattamente ????

20 lug 2011, 17:49
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 28 giu 2011, 20:46 

Rank: Site Admin
Isabel ha scritto:
Saver bellissimo questo hobby che hai. Dimmi, le guardi da casa tua oppure non sò vai in un luogo preciso?

No da casa no perché c'è troppa illuminazione. Di solito vado nella casa in campagna, a circa 3 km dalla città. Non è perfettamente buio ma va bene comunque.

Franco ha scritto:
Non vorrei dire una bugia, ma questo fenomeno credo di averlo visto anche io... una domanda, quanto tempo fa ti e' accaduto esattamente ????

Non saprei dirti con precisione, credo 4 o 5 anni fa, nel mese di agosto. Ricordo però perfettamente l'ora, le 22:30 circa.
La cosa più impressionante è stata l'accelerata; andava a velocità costante e all'improvviso è schizzata via!
Quando vedi queste cose fotografate o filmate da altri è un conto, ma quando le vedi con i tuoi occhi è un altro. :shock:

07 apr 2011, 08:51
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 08:10 

saver71 ha scritto:
Non saprei dirti con precisione, credo 4 o 5 anni fa, nel mese di agosto. Ricordo però perfettamente l'ora, le 22:30 circa.
La cosa più impressionante è stata l'accelerata; andava a velocità costante e all'improvviso è schizzata via!
Quando vedi queste cose fotografate o filmate da altri è un conto, ma quando le vedi con i tuoi occhi è un altro. :shock:

E allora credo davvero di aver notato anche io questo fenomeno, se parli del 2004 o 2005 effettivamente una sera in agosto, all' orario da te ricordato, capito' anche a me di vedere questa luce sfuggente... assieme a un gruppo di conoscenti ipotizzammo che fosse la Mir, ma su queste cose ovviamente le certezze non sono mai verita'...

20 lug 2011, 17:49
 Profilo E-mail  

[ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora