Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
Non connesso
 Oggetto del messaggio: Telefonino e Facebook: le droghe del nuovo millennio
MessaggioInviato: 16 gen 2012, 06:54 

Rank: Site Admin

Il modo di drogarsi di oggi è cambiato. La droga non si inietta più per via endovenosa e non si sniffa.
Stiamo parlando del telefono cellulare e di Facebook.
Quanto è grave la situazione? Esci per strada e te ne accorgi. La gente non può più letteralmente fare a meno del telefono cellulare! Oramai è diventata una parte del corpo umano, al pari delle mani e dei piedi.
Dalle mie parti c'è addirittura una postina che mentre porta la posta è incollata al cellulare per tutto il tempo; quando arriva al citofono per suonare, con una mano regge la posta e suona il campanello, con l'altra parla al cellulare. Quando invece deve selezionare la posta da consegnare, usa entrambe le mani e il cellulare lo tiene molto abilmente tra la spalla e l'orecchio, il tutto mentre cammina e si dirige verso i portoni!
Non voglio annoiarvi. Passiamo subito all'altra droga: Facebook.
"Facebook" per moltissimi internauti è la sola valida attività su Internet. Non esiste nient'altro di utile.
Questo è davvero sconcertante. Mi sono già espresso su Facebook in altre sedi e ho scritto che non è certamente da condannare. E' l'uso stupido che la gente ne fa che va condannato. Idem dicasi per il telefono cellulare, che a mio parere è una delle invenzioni più utili del secolo scorso.
Naturalmente noi poveri omini troviamo sempre il sistema per fare un cattivo uso di tutto ciò che viene inventato. E così ci ritroviamo a non saper spicciare parola ma ad essere bravissimi a scrivere sms o a chattare su Facebook.
La cosa davvero irritante, almeno per quanto mi riguarda, è poi l'uso di questo stile da sms sui blog e forum, luoghi in cui si dovrebbe saper scrivere in italiano corretto (quello che ci hanno insegnato alla scuola elementare, tanto per capirci).
E così la nostra gioventù sprofonda sempre più nel mare dell'ignoranza.
Abbiamo bisogno di centri di disintossicazione.
Ho letto da qualche parte che in Cina (se non ero) hanno istituito centri per disintossicarsi da Facebook. Ora mi chiedo: cosa succederebbe se lasciassimo per una settimana i giovani "telefoninari" (nuovo termine coniato da me) senza telefonino?
Non rischieremmo di vedere scene simili a quelle de "L'Esorcista" con omini in preda a crisi epilettiche che schiumano dalla bocca e ti ricoprono di insulti?

07 apr 2011, 08:51
 Profilo E-mail  

Non connesso
 Oggetto del messaggio: Re: Telefonino e Facebook: le droghe del nuovo millennio
MessaggioInviato: 18 gen 2012, 09:44 

Grazie a Dio io sono immune a tutto ciò, sono sempre stata restia a tutte ste nuove tecnologie, fino a qualche anno fa mi rifiutavo addirittura di accendere il pc, infatti a scuola me lo accendevano i compagni :lol: idem per i cellulari, li ho sempre visti come 'uno strumento di controllo', il primo me lo comprò mio papà a 14 anni per una questione di bisogno in caso, infatti tengo ancora lo stesso numero di sempre e non ci crederete, ma tengo ancora la vecchia scheda omnitel haha che essendo ormai buonanima, non mi fa inviare più sms :cry: quanto mi dispiace :D seppi per puro caso che era cambiata in 'vodafone', ma io sono un caso patologico. :mrgreen:
Parlando invece di facebook, non mi piace, a parte che non mi trovo, ma trovo che sia un sito usato male e quindi non fa per me. Senza contare che lì ti possono trovare vecchie conoscenze, solo il pensiero mi vengono i brividi. Tutta la mia schiera di 'amici' frequentano facebook, e per loro sono io anormale perché non sono iscritta, invece per me è il contrario, almeno una del gruppo ha la testa sulle spalle :D

saver71 ha scritto:
La cosa davvero irritante, almeno per quanto mi riguarda, è poi l'uso di questo stile da sms sui blog e forum, luoghi in cui si dovrebbe saper scrivere in italiano corretto (quello che ci hanno insegnato alla scuola elementare, tanto per capirci).

Concordo, anche a me da molto fastidio, anche perché non usando il linguaggio delle nuove generazioni delle volte non capisco cosa vogliano dire :x cerco di interpretare per logica, poi altra cosa, hanno preso la cattiva abitudine di omettere verbi, doppie, accenti, punteggiature ecc. questo perché negli sms non li mettono, non capisco questa cosa, in genere uno scrive in base a quello che ha imparato, invece no, va di moda scrivere da analfabeti e loro la seguono, e alla fine dimenticano anche quelle poche nozioni che avevano. Baa, a questo proposito proprio mo stavo ascoltando la canzone di Ramazzotti 'Terra promessa' che parla dei 'ragazzi di oggi', bei tempi quelli. :|

11 apr 2011, 09:45
 Profilo  

Non connesso
MessaggioInviato: 19 gen 2012, 07:52 

Rank: Site Admin
Certe volte in chat con alcuni amici mi capita di vedere simboli strani mai visti e per non fare la figura dell'ignorante mi tocca informarmi all'istante per sapere cosa significano. Di questo passo, arriveremo al punto in cui scriveremo solo simboli! :roll:
Acronimi di chat ne conosco, non tantissimi ma ne conosco, però non mi viene di usarli e scrivo le parole normali.

Tornando alla postina, l'altro giorno suona il campanello, ed era lei. "Raccomandata da firmare!"
Scendo giù col sorriso sulla bocca immaginandomi la scena, arrivo al piano terra e vedo lei facendosi la sua consueta dose di telefonino! :lol: Secondo me è irrecuperabile!

07 apr 2011, 08:51
 Profilo E-mail  

Non connesso
MessaggioInviato: 19 gen 2012, 13:05 

No io no, in caso chiedo che significa, che mi frega? :D Io ad esempio uso le faccine o simboli simili per 'mostrare' davvero il mio stato d'animo, cioè non li metto tanto per come fanno molti, ma li uso per far capire al mio 'interlocutore' che faccia ho in quel determinato momento :mrgreen:
Acronimi? Grazie, adesso so come si chiamano hihi ne conosco pochissimi e molti non so manco cosa significhino e quelli che so, li ho scordati. Certo che hai una postina :lol:

11 apr 2011, 09:45
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora